Cos’è il lipoma nella mano
Il lipoma nella mano, detto anche lipoma palmare, è una particolare tipologia di lipoma ovvero una forma molto diffusa di tumore benigno che interessa il tessuto adiposo ed è dovuta ad un eccessivo sviluppo delle cellule di grasso.
Il lipoma palmare si presenta sulla mano, circondato da una capsula fibrosa e con una consistenza molle ed assume diversa nomenclatura a seconda del tipo di cellule che compongono il rilievo sottocutaneo:
- convenzionale, se costituito solo dal grasso bianco;
- angiolipoma, se costituito dal grasso e da vasi sanguigni;
- fibrolopoma, se costituito da adipociti e fibroblasti.
Sintomi
In merito ai sintomi del lipoma alla mano, come per la quasi totalità dei lipomi, bisogna distinguere i casi in cui è asintomatico, e dunque indolore, dai casi in cui invece viene individuato dalla presenza di un rilievo molle e da dolore.
In quest’ultima ipotesi bisogna prestare particolare attenzione poiché il dolore avvertito potrebbe essere dovuto o alla compressione di alcune terminazioni nervose o alla avvenuta trasformazione in tumore maligno, evento rarissimo.
Cause: eziologia
Le cause di un lipoma non sono, ad oggi, ancora ben chiare anche perché mancano in molti casi delle evidenze scientifiche a sostegno di una o di un’altra tesi.
Per completezza nella trattazione però si riportano di seguito alcune delle teorie in studio da parte di ricercatori e scienziati:
- predisposizione genetica;
- obesità o alterazioni di alcuni geni ad essa legati;
Diagnosi
La diagnosi di lipoma alla mano avviene attraverso:
- l’anamnesi del paziente, così da risalire ad eventuale predisposizione genetica o a particolari eventi traumatici;
- l’esame obiettivo, sul tessuto adiposo;
- risonanza magnetica o ecografia.
Trattamento
Il trattamento del lipoma nella mano è normalmente eseguito quando il dolore è tale da non essere più sopportabile e/o quando la dimensione del rilievo sottocutaneo è divenuta importante e particolarmente limitante nello svolgimento delle normali attività quotidiane.
L’escissione chirurgica, ovvero l’esportazione chirurgica del tessuto neoformato richiede esperienza microchirurgica e conoscenze anatomiche approfondite, poiché spesso queste formazioni hanno stretti rapporti con i fasci vascolo-nervosi.
Riabilitazione
Nei casi di intervento, è sicuramente opportuno seguire un periodo di riposo seguito da un graduale ritorno alla normalità, al fine di consentire la cicatrizzazione ed onde evitare di gravare sull’arto operato.
Prevenzione
Il lipoma alla mano, rientrando all’interno della famiglia dei lipomi, non è di tipo maligno ma è comunque opportuno tenere sotto controllo i sintomi ed un loro eventuale incremento, in quanto potrebbero indicare una conversione ad una forma non benigna.
A che tipo di specialista rivolgersi
Il consulto di uno specialista nel trattamento delle patologie della mano è sempre fondamentale per una corretta individuazione del disturbo e dell’annesso trattamento, soprattutto nel caso del lipoma che pur essendo una forma benigna di tumore è comunque un disturbo da monitorare e non sottovalutare.
Centro d’eccellenza nel trattamento della sindrome a Roma Nord
Per il trattamento del lipoma nella mano e di altri disturbi della mano, Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano, presso l’Ars Biomedica, in Via Bodio 58, è operativo H24 con la propria equipe specialistica.
Per ricevere un consulto su sintomi e rimedi è possibile compilare il modulo di contatti presente nella pagina oppure chiamare il numero 376 1217737.
Quali sono gli altri disturbi della mano?
- Fratture:
- Artrite reumatoide
- Sindrome di De Quervain
- Dito a scatto
- Sinoviti reumatiche
- Tenosinovite reumatica
- Morbo di Dupuytren