Formicolio mano destra: cos’è
Il formicolio alla mano destra è principalmente un sintomo, che si presenta come un lieve pizzicore più o meno esteso sul palmo e sulle dita della mano destra.
È importante comprendere quale sia la causa da cui dipende, soprattutto perché è un tipo di sintomo che accomuna diverse patologie.
Delle volte, il formicolio può arrivare ad espandersi fino al polso e il paziente può sperimentare anche l’intorpidimento della parte interessata.
In questi casi è necessario rivolgersi ad un medico che sappia individuare la patologia e prescrivere il trattamento necessario per curare il paziente.
Solitamente, quando non persiste nei giorni, il formicolio è sintomo di cause minori.
Ad esempio, può essere provocato da un forte evento traumatico come un incidente da schiacciamento o una botta.
Un altro caso comune in cui si manifesta è quando la mano destra si trova in una posizione errata e non permette al sangue di fluire correttamente.
Quindi la mano ci risulta “addormentata” o intorpidita.
Il formicolio della mano destra, come quello alla mano sinistra, può riguardare cause più importanti che devono essere verificate da uno specialista, attraverso accertamenti e analisi di vario genere.
Sintomi
Il formicolio alla mano destra spesso viene associato ad altri sintomi.
Questi possono aiutare a capire meglio quale possa essere la causa da cui deriva l’intorpidimento.
Tra i sintomi più comuni troviamo:
- Perdita di sensibilità, che si acuisce quando il formicolio persiste nel tempo;
- Perdita di forza, soprattutto della prensione della mano e può causare difficoltà nello svolgere le attività quotidiane;
- Cambio di temperatura, sintomo di una riduzione o di un eccesso del flusso sanguigno che causa a sua volta la mano fredda o calda;
- Rossore, segue il cambio di temperatura e delle volte si presenta con il gonfiore, ad esempio se il paziente ha subito una contusione;
- Dolore, presente solo in alcuni casi, può essere la conseguenza di un disturbo più grave.
Cause
Come citato poco sopra, le cause del formicolio alla mano destra sono varie e possono essere più o meno comuni a seconda del paziente.
Proprio per questo motivo, è sempre consigliato rivolgersi ad un dottore che sappia indicare con precisione la causa e sappia prescrivere il trattamento più idoneo per il singolo paziente.
Tra le cause più comuni troviamo in primis una posizione errata che non permette il corretto afflusso di sangue.
Questo può avvenire anche quando si utilizza spesso il computer: il movimento continuo delle dita sulla tastiera può causare un’infiammazione ai tendini (tendinite).
Allo stesso tempo però anche il gomito si trova in una posizione poco consona: la pressione su una superficie dura come la scrivania può provocare la compressione del nervo ulnare e, quindi, causare la sindrome del tunnel cubitale.
Il formicolio, insieme al gonfiore e al rossore, può verificarsi a seguito di un forte colpo subito dalla mano destra, come uno schiacciamento da oggetto pesante.
Lo stesso vale quando facciamo uno sforzo: ad esempio, nel caricare eccessivamente le buste della spesa, le nostre mani diventano rosse e iniziano a formicolare proprio per la forte compressione esercitata dal peso eccessivo.
Quando invece si parla di mani fredde, il formicolio è legato ad un problema di circolazione sanguigna.
In questi casi è consigliato svolgere degli esercizi che riattivino la circolazione, così da “scaldare” le mani.
Se queste non solo le cause che riguardano la condizione del paziente, si consiglia di rivolgersi ad uno specialista della mano che sia in grado di accertarsi della causa del formicolio, soprattutto se possa trattarsi di una patologia.
Tra le patologie principali troviamo:
- La sindrome del tunnel carpale, causata dalla compressione del nervo mediano, che consegue nella perdita di sensibilità e di prensione della mano;
- Problemi alla tiroide;
- Tendinite, quando i tendini sono infiammati tendono a provocare il formicolio alla mano;
- Artrosi della mano o della colonna vertebrale, quando la cartilagine tra le vertebre della colonna si assottiglia, nervi e vasi sanguigni ne risentono e si manifesta il formicolio alle mani.
Trattamenti e rimedi
Successivamente alla visita medica, il paziente dovrà sottoporsi a trattamenti per alleviare o rimuovere il formicolio.
Solitamente, i trattamenti che vengono prescritti sono:
- Utilizzare un tutore;
- Prendere farmaci antinfiammatori per il dolore o l’infiammazione da tendinite;
- Infiltrazioni di cortisone;
- Fisioterapia, per svolgere movimenti che migliorino la circolazione del sangue e diminuire il formicolio;
- Utilizzo di macchinari con ultrasuoni o laser per svolgere un trattamento mirato ed efficace sulla mano destra.
Quando preoccuparsi
Il formicolio alla mano destra generalmente non è un sintomo preoccupante.
Quando però questo persiste nel tempo, può diventare cronico ed essere un problema per la vita di tutti i giorni.
Questo perché può essere la conseguenza di un disturbo più importante, legato ad una patologia più o meno grave.
Chiedere consiglio ad un medico specializzato nella cura della mano è la scelta più giusta per accertarsi della causa del formicolio.
In caso il paziente abbia avuto un incidente e, oltre al formicolio, avverta senso di vertigine e intorpidimento, è necessario mettersi in contatto al più presto con il medico per fare degli accertamenti.
A chi rivolgersi
Le mani sono indispensabili nella vita quotidiana e dobbiamo prendercene cura nel miglior modo possibile.
Rivolgersi ad un medico della mano, che sia specializzato in chirurgia e traumatologia, può essere la scelta più consigliata quando si tratta di questo tipo di problematiche.
Dove trovare un centro d’eccellenza a Roma
Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano si trova a Roma, in via Bodio 58, dove troverai professionisti specializzati in ambito di traumatologia e ortopedia della mano.
Nel nostro centro è presente un’equipe medica competente, anche nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia.
Contattaci per ulteriori informazioni sui trattamenti o per prenotare una visita.