Pollice da smartphone: cos’è
In un’era digitale come quella che stiamo vivendo, l’esposizione prolungata alla tecnologia rischia di portare con sé una serie di problematiche psico-fisiche, che possono sfociare in vere e proprie patologie.
Ad esempio, se spesso senti dolore o fastidio al pollice dopo un utilizzo prolungato del tuo telefono, è probabile che tu stia soffrendo di una patologia nota come “pollice da smartphone”.
Ma prima di entrare nel dettaglio vogliamo rassicurarti sul fatto che questa patologia, seppur non da sottovalutare, è diventata un problema comune per molte persone negli ultimi anni, a causa proprio dell’uso eccessivo dei dispositivi mobili.
In questo articolo, esploreremo allora i sintomi, le cause, i rimedi e i migliori esercizi da fare a casa per alleviare il pollice da smartphone. Inoltre, ti consiglieremo a chi rivolgerti per ricevere ulteriori informazioni e trattamenti appropriati.
Con il termine “pollice da smartphone” si fa riferimento a una condizione medica caratterizzata da dolore, infiammazione e fastidio al pollice, che si verifica a causa dall’uso eccessivo e ripetitivo di dispositivi mobili come smartphone e tablet.
Per inquadrarla meglio, potremmo paragonarla ad una forma di tendinite o tenosinovite che colpisce i tendini, i muscoli e le articolazioni del pollice, a causa dei movimenti ripetitivi coinvolti nell’utilizzo di questi dispositivi.
L’azione di digitare sullo schermo touchscreen o di scorrere il dito sul display può infatti sollecitare in modo eccessivo i tendini del pollice, causando infiammazione e dolore.
Il pollice da smartphone può essere influenzato da diversi fattori, vediamo però quali sono i sintomi principali che dovrebbero allertarci.
Sintomi
Il pollice da smartphone può manifestarsi con una serie di sintomi che possono variare da lievi a gravi. Tra i principali troviamo:
- Dolore al pollice durante o dopo l’uso del telefono.
- Dolore che si estende verso il polso o l’avambraccio.
- Gonfiore o sensazione di rigidità al pollice.
- Difficoltà nel muovere il pollice con agilità.
- Formicolio o intorpidimento al pollice o alle dita adiacenti.
Se noti uno o più di questi sintomi dopo aver utilizzato il tuo smartphone per un periodo prolungato, potresti essere affetto da pollice da smartphone; occorre tuttavia prestare attenzione a non confonderlo con il dito a scatto (con cui potremmo facilmente confonderci a causa della somiglianza dei sintomi) che nei suoi casi più gravi può richiedere l’intervento chirurgico.
Per evitare questo fraintendimento, oltre che affidarsi alla diagnosi di specialisti, occorre ricordare che oltre a presentare evidenti limitazioni alla mobilità, il dito a scatto è accompagnato molto spesso dalla presenza di gonfiore e noduli palpabili alla base del dito all’interno del palmo.
Cause
Tornando al pollice da smartphone, abbiamo visto essere le cause principali, l’uso eccessivo e ripetitivo dei dispositivi mobili, in particolare quando si digita o si utilizza la funzione touchscreen con il pollice.
Questa azione ripetitiva può mettere sotto pressione i tendini, i muscoli e le articolazioni del pollice, portando a infiammazione e dolore.
Alcuni fattori di rischio che possono aumentare la probabilità di sviluppare il pollice da smartphone includono la postura scorretta durante l’uso del telefono, la presa eccessivamente stretta del dispositivo e l’assenza di pause frequenti durante l’utilizzo.
Rimedi
Non trattandosi di una patologia particolarmente grave, ci sono diversi rimedi che possono aiutare a ridurre il dolore e l’infiammazione associati al pollice da smartphone.
Ecco alcune delle strategie più efficaci:
- Prevenzione: fare delle pause frequenti durante l’uso del telefono per evitare il sovraccarico ripetitivo del pollice, mantenere una postura corretta e una presa rilassata mentre viene utilizzato lo smartphone.
- Applicare del ghiaccio sulla zona interessata per ridurre il gonfiore e l’infiammazione.
- Eseguire esercizi di stretching e rinforzo per il pollice e le dita.
- Utilizzare dispositivi mobili con schermi più grandi o tastiere esterne per ridurre lo stress sul pollice.
- Impacchi di acqua calda per rilassare i muscoli
- Applicare oli essenziali durante il massaggio dell’area interessata
Migliori esercizi da fare a casa
Gli esercizi possono svolgere un ruolo fondamentale nel trattamento del pollice da smartphone, in questi punti vi riassumiamo i più efficaci e semplici da fare:
- Stretching del pollice: è necessario piegare il pollice verso il palmo della mano applicando una leggera pressione con le dita dell’altra mano per allungare la muscolatura del pollice.
- Sollevare un dito alla volta, mantenendo il pollice a riposo
- Pizzicamento di una piccola palla da stress o da tennis e pizzicala tra pollice e dita (un esercizio propedeutico al rafforzamento della mano)
- Rotazione del polso (orario e antiorario)
- Avvolgere un elastico intorno alle dita e aprire/chiudere la mano
Ciascuno di questi esercizi è consigliato a scopo precauzionale o in fase lieve del dolore quando, attraverso movimenti lenti e controllati, è possibile riportare la mano alle condizioni inziali, senza particolari controindicazioni. Nelle sue forme più gravi è invece necessario il consulto di un medico specializzato e il supporto di un fisioterapista.
A chi rivolgersi
Se il pollice da smartphone è un problema che hai ben noto o che, grazie a questa guida, sei riuscito a identificare e il dolore è troppo acuto o la diagnosi sembra peggiorare, è consigliabile consultare un medico esperto nella cura della mano o un fisioterapista specializzato in problemi muscolo-scheletrici.
Dove trovare un centro di eccellenze a Roma
Le patologie della mano sono molteplici e richiedono l’intervento di personale altamente specializzato.
Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano si trova in via Luigi Bodio, 58, a Roma Nord ed è a tua disposizione h24.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti non esitare a contattarci utilizzando l’apposito modulo presente in questa pagina, o al numero 376 1217737, o alla mail info@cctmroma.it.