Cos’è la Sinovite Villonodulare Pigmentata
La Sinovite, in generale, è un’infiammazione di tipo acuto o cronico della membrana sinoviale che riveste la parte interna delle articolazioni (artroSinovite), o di una guaina del tendine (tenoSinovite).
Il liquido sinoviale che si trova all’interno della membrana ha il compito di lubrificare le articolazioni e ridurre l’attrito.
Le Infiammazioni provocano un aumento del liquido e un conseguente rigonfiamento della parte interessata, come ad esempio un ginocchio o un polso.
Tra le sinoviti, quella Villonodulare provoca un raro e grave quadro clinico in quanto è un tipo di patologia pseudo-tumorale, benigna ma aggressiva, che colpisce perlopiù i giovani adulti.
Una delle caratteristiche principali di tale patologia è la presenza di lesioni locali invasive nelle articolazioni e nei cosiddetti “villi”, che proliferano gradualmente.
Sintomi
I sintomi caratteristici della Sinovite Villonodulare Pigmentata possono variare a seconda della gravità della patologia e sono:
- Gonfiore dell’articolazione;
- Aumento localizzato della temperatura;
- Dolore;
- Tumefazione;
- Versamento articolare quasi sempre ematico;
- Limitazione dei movimenti;
- Rossore della cute.
Cause: eziologia
Le cause della Sinovite Villonodulare Pigmentata non sono note, ma possono avere un certo ruolo:
- Traumi violenti sulla zona dell’articolazione;
- Problematiche metaboliche;
- Alterazioni genetiche;
Diagnosi
Per poter diagnosticare correttamente la Sinovite Villonodulare Pigmentata, il medico deve effettuare un’attenta analisi del paziente e procedere sia attraverso l’osservazione della zona interessata sia attraverso la raccolta dei dati clinici del paziente.
Nello specifico, dell’articolazione si osserva il calore, il gonfiore e l’eventuale ispessimento della cute nell’area interessata.
Se la Sinovite colpisce l’articolazione più in profondità, come l’anca, la diagnosi è sicuramente più complessa da effettuare e necessità di esami di approfondimento come la risonanza magnetica per confermare il quadro clinico.
La conferma può arrivare soltanto dall’esame istologico.
Trattamento
Esiste una forma localizzata e una forma diffusa più aggressiva. Il trattamento è chirurgico e deve essere radicale quanto più possibile, poiché si tratta di una patologia ad altissimo rischio di recidiva locale.
Ultimamente sta trovando sempre più spazio la radioterapia nel trattamento delle forme aggressive recidivanti che richiederebbero interventi chirurgici troppo demolitivi.
La necessità di una diagnosi e un trattamento precoce è fondamentale
Prevenzione
Non esistono regole precise da seguire per prevenire la Sinovite Villonodulare, tuttavia, la probabilità di insorgenza può diminuire con alcune accortezze migliorando lo stile di vita e seguendo buone abitudini:
- Prestare attenzione alla propria dieta;
- Fare esercizio fisico;
- Non fumare;
- Non bere alcol.
Altre patologie Tendinee
- Dito a scatto;
- Tenosinoviti reumatiche;
- Tenosinovite di de Quervain;
- Tendinopatie croniche;
- Altre Tenosinoviti pseudo tumorali come lo Xantogranuloma.
A chi rivolgersi
La Sinovite Villonodulare Pigmentata, è una malattia rara che può essere gravemente invalidante se lasciata avanzare per lungo tempo. Nei casi di localizzazione a polso e mano l’intervento precoce è fondamentale data la miriade di strutture anatomiche che possono essere aggredite da questa forma patologica.
In questi casi lo specialista della mano, con conoscenze consolidate negli ambiti della traumatologia e dell’ortopedia, può intervenire rapidamente arginando il potenziale danno che può derivare dall’invasione locale di questa malattia.
Perché scegliere il nostro centro specializzato in chirurgia della mano a Roma centro
La Sinovite non è una patologia da sottovalutare, per questo, è importante saper scegliere il professionista che fa al caso tuo.
Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano, nella sua sede presso l’Ars Biomedica in via Bodio 58, è disponibile 24 ore su 24 insieme al suo team specializzato per qualsiasi tipo di intervento, urgenza e consulenza su tutte le problematiche della tua mano.
Contattaci per maggiori informazioni.