Neuroma

Cos’è il neuroma

Il neuroma, da non confondere con il neurinoma (tumore benigno del nervo), è una delle patologie più frequenti nella chirurgia della mano.

La mano è esposta a numerosi traumi, come lesioni da taglio, da punta, da schiacciamento o trazione, alcuni dei quali possono causare la lesione di uno o più nervi digitali.

A seguito di un trauma che ha comportato la lesione totale o parziale di uno o più nervi, le fibre nervose che ricrescono dall’ estremità prossimale verso le dita potrebbero non tutte seguire la via corretta di rigenerazione lungo il nervo.

In questo caso, queste fibre possono arrestarsi sulla cicatrice interna al nervo e formare un nodulo complesso che prende proprio il nome di neuroma.

Spesso ne sono affetti i monconi di amputazione delle dita e nella maggior parte dei casi il neuroma richiede un’asportazione chirurgica precisa a cui, in base alle circostanze, può seguire la ricostruzione del nervo interessato con innesti autologhi o con guide neurali artificiali.

 

Sintomi

Cicatrice fibrosa all’interno del nervo periferico, il neuroma comporta nel paziente un dolore intenso e diffuso, con una sensazione di scossa elettrica sopra la lesione, anche solo sfiorando la zona interessata.

Ecco perché, nei casi in cui questo risulta essere molto doloroso, può arrivare a compromettere totalmente l’utilizzo della mano.

 

Cause: eziologia

Come già accennato sopra, il neuroma è una patologia molto frequente, che ha un’altissima probabilità di svilupparsi quando un nervo lesionato non viene riparato. Traumi come ferite da taglio, da punta, da schiacciamento, trazioni o interventi chirurgici non eseguiti correttamente sono le principali cause di formazione di neuromi.

 

Diagnosi

Quando si fa una valutazione clinica del neuroma, l’esame tattile è il primo passo: questo si presenta come un nodulino, ma non è sempre palpabile.

In seguito, raccogliere l’anamnesi del paziente è fondamentale: sarà quest’ultimo, infatti, a riferire l’entità del dolore e se vi è, o meno, una consistente perdita di sensibilità della mano.

Tuttavia, in caso di persistenza del disagio, sarà il chirurgo della mano a stabilire se sottoporre il paziente a un’indagine diagnostica più approfondita per valutare il ricorso o meno a un intervento chirurgico.

 

Trattamento

trattamento neuroma mano

Il trattamento di un neuroma doloroso spesso riguardante i monconi di amputazione delle dita è una problematica multifattoriale, in cui giocano un ruolo chiave sia la risposta al dolore del paziente, sia la scelta dell’intervento.

La ricostruzione dei nervi delle dita, a seguito dell’asportazione del nodulo, si effettua attraverso l’utilizzo di innesti nervosi (tubuli sintetici e tubuli di vena), sia in presenza che in assenza di muscolo all’interno.

La ricrescita del nervo è pari a 1 mm al giorno e spesso dipende dall’età: proprio per questo, il recupero totale delle funzionalità e della sensibilità non è immediato e, anzi, potrebbe richiedere diversi mesi. Le fibre sensitive sono complesse, proprio perché sono quelle che permettono di percepire il caldo, il freddo, le vibrazioni e il dolore e la loro ripresa è solitamente preceduta da una forte sensazione di dolore, fino alla normalizzazione.

Dopo l’intervento chirurgico, al fine di proteggere la mano, lo specialista prescriverà un tutore che dovrà essere utilizzato per circa 4 settimane. In questo modo sarà possibile prevenire movimenti pericolosi e attraverso la mobilizzazione controllata si eviterà l’adesione del nervo riparato con i tessuti circostanti.

Infine, per il recupero totale della funzionalità della mano, sarà fondamentale effettuare un periodo di riabilitazione.

 

Prevenzione

La mano è un organo molto esposto a eventi traumatici e, a seguito di una ferita da taglio, da punta, da schiacciamento o un precedente intervento chirurgico non eseguito correttamente, è frequente che nel paziente si sviluppi un neuroma.

Proprio per la natura di tale patologia, non si può parlare di prevenzione vera e propria, quanto di accortezze da adottare e protezioni da indossare soprattutto per quelle persone che svolgono lavori manuali e che sono più soggette a infortuni tali da lesionare i nervi.

 

A chi rivolgersi

Dolore diffuso e perdita di sensibilità alla mano a seguito di un evento traumatico?

Potrebbe trattarsi di un neuroma e seguito di lesione parziale o totale di uno o più nervi digitali. In questo caso, è fondamentale rivolgersi a un chirurgo della mano, che effettuerà una valutazione clinica e strumentale della patologia per stabilire la modalità di intervento necessaria.

 

Altre patologie dei nervi periferici

 

Perché scegliere il nostro centro specializzato in chirurgia della mano a Roma centro

Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano, grazie ai suoi professionisti specializzati nel settore da più di 20 anni, è a disposizione h 24 per intervenire su ogni tipo di trauma o patologia della mano.

In via Luigi Bodio, 58, presso l’Ars Biomedica, il Centro vanta tecniche diagnostiche e terapeutiche all’avanguardia per garantirti i migliori risultati anche in circostanze di urgenza.

In caso di infortuni, fratture o patologie della mano, compila il modulo presente in questa pagina per ottenere maggiori informazioni, prenotare la tua consulenza e avere il parere della nostra equipe di specialisti.