Lesione ai nervi periferici della mano

Lesione dei Nervi Periferici: definizione

Il sistema nervoso periferico è composto numerosi nervi, i quali svolgono funzioni diverse. In base a queste vengono definiti:

  • sensitivi;
  • motori;

In seguito a infortuni di vario genere, i nervi possono lesionarsi e rompersi, causando seri problemi al paziente. Fortunatamente, grazie a nuove e avanzate tecniche di microchirurgia è quasi sempre possibile riparare e ricostruire i nervi lesionati.

La lesione dei nervi periferici può essere:

  • aperta: si definisce aperta la lesione causata da ferite da taglio e non solo. Si distinguono in parziali o complete e sono particolarmente pericolose a causa del rischio di infezioni dovuto alla interruzione di continuità della pelle;
  • chiusa: quando è causata da un trauma fisico che porta allo stiramento e/o strappamento dei nervi. Spesso associata a fratture o lussazioni. Il tipico esempio è rappresentato dai traumi che portano allo stiramento delle radici del plesso brachiale, che causa la paralisi dei muscoli del braccio.

 

Sintomi

I sintomi di una lesione traumatica dei nervi periferici dell’arto superiore sono diversi:

  • Perdita della sensibilità delle dita della mano;
  • Funzione motoria della mano compromessa;
  • Intorpidimento.

Tali sintomi variano in base all’entità, alla tipologia e alla sede della lesione. In ogni caso sono abbastanza evidenti sin da subito e sono collegati ad eventi traumatici di varia portata. Per questo motivo è semplice riconoscere una lesione dei nervi periferici ed è sempre indispensabile rivolgersi a un medico.

Tendenzialmente questo tipo di infortunio ha carattere d’urgenza ed è necessario rivolgersi quanto prima a un centro specializzato o al pronto soccorso più vicino.

 

Soggetti a rischio

I soggetti più a rischio sono:

  • Chi svolge attività di lavoro pesante;
  • Sportivi;

Di base sono tutti coloro che rischiano di subire un infortunio alle mani dovuto all’attività che svolgono. I motociclisti sono un’altra categoria particolarmente a rischio, in quanto una brutta caduta può facilmente compromettere l’integrità degli arti e causare una lesione ai nervi periferici.

 

Cause

Le cause sono principalmente da ritrovarsi in traumi fisici di grave entità, come una caduta o un forte impatto, un taglio o un’esplosione, che possono facilmente compromettere l’integrità dei nervi.

In alcuni casi le lesioni aperte possono passare inosservate: questo capita principalmente con piccole ferite dovute al vetro. In un primo momento possono sembrare poco preoccupanti e curabili con semplici pratiche di primo soccorso, ma con il tempo si rivelano più serie di quello che si pensava.

 

Diagnosi

La diagnosi viene effettuata quasi sempre con un accurato esame clinico, ma si completa attraverso l’esame elettromiografico che consiste nella misurazione della velocità di conduzione di uno stimolo elettrico lungo il nervo interessato.

trattamento e diagnosi nervi periferici della mano

Il medico può richiedere anche un’ecografia per avere un quadro più chiaro della situazione e supportare l’esame elettromiografico.

 

Trattamento

Per valutare il corretto iter di cura è necessario esaminare il tipo di lesione nervosa.

In caso di lesioni aperte, il trattamento prevede essenzialmente la riparazione del nervo immediata, in seguito all’esplorazione chirurgica della ferita.

Il discorso è diverso nel caso di una lesione chiusa: per prima cosa viene valutata la possibilità di un recupero spontaneo.

Grazie ad alcuni esami di diagnostica per immagini e test clinici nelle settimane successive al trauma, il medico è in grado di capire se le condizioni vanno migliorando o se è necessario intervenire chirurgicamente.

Questo particolare intervento di ricostruzione richiede competenze di alto livello e può essere effettuato esclusivamente in centri dotati di strumentazioni idonee come il microscopio chirurgico. Il recupero funzionale del paziente non sarà immediato, ma necessiterà di un tempo variabile che dipende dall’età, stile di vita e soprattutto caratteristiche e topografia della lesione.

 

Prevenzione

Per prevenire questo genere di infortuni è necessario prima di tutto fare molta attenzione quando si svolgono attività pesanti che contemplano l’utilizzo delle mani e delle braccia. Stesso discorso è valido quando si maneggiano strumenti affilati e taglienti come coltelli da cucina o attrezzi per il fai da te.

Per gli sportivi, il consiglio principale è quello di potenziare il tono muscolare e svolgere sempre attività di riscaldamento per assorbire al meglio gli impatti fisici tipici degli sport da contatto. È inoltre molto importante indossare le giuste protezioni per minimizzare le conseguenze dei possibili infortuni.

 

Perché scegliere in nostro centro d’eccellenza specializzato in chirurgia della mano

Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano di Roma è composto da professionisti altamente specializzati nella cura della lesione dei nervi periferici e altre patologie della mano. Attivi 24 ore al giorno per far fronte a ogni tipo di emergenza. Il centro si avvale di impianti medici di alto livello e tecniche all’avanguardia per garantire a ogni paziente il trattamento migliore.

 

Dove ci Trovi

Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano si trova a Roma, in via Bodio, 58. Attraverso il nostro sito è possibile contattarci e prenotare una visita. Siamo aperti 24 su 24 e strutturati per gestire situazioni di emergenza.