artrosi mano cctm

Artrosi mano: i migliori 20 esercizi

L’artrosi alle mani, conosciuta anche come osteoartrite, è un’infiammazione cronica che colpisce le articolazioni delle mani.

Come indicato dal nome, infatti, l’artrite è una malattia infiammatoria che colpisce le articolazioni del corpo umano.

Solitamente, le mani sono le più colpite in quanto sono la parte del corpo che più utilizziamo durante la giornata.

Spesso si manifesta, con un’elevata frequenza, con l’avanzare degli anni o in chi ha subito eventi traumatici alle mani.

In pratica, questa patologia consiste nell’involuzione degenerativa delle articolazioni interfalangee distali e prossimali, o quelle tra le ossa carpali e metacarpali.

L’infiammazione agisce sulla cartilagine delle ossa colpite, deteriorando le articolazioni e provocando fastidio e dolore.

 

Sintomi

I sintomi principali legati all’artrosi della mano sono:

  • Rigidità delle articolazioni e conseguente mobilità articolare ridotta;
  • Gonfiore, dovuto dall’infiammazione;
  • Formicolio e fastidio;
  • Debolezza nella presa, ad esempio difficoltà nell’afferrare saldamente gli oggetti;
  • Dolore o fitte, che si presentano in particolar modo con specifici movimenti delle mani.

Questa è la sintomatologia più comune quando si parla di artrosi alle mani, ma ci sono alcuni particolari sintomi che possono essere causati da una particolare forma di artrite.

Ad esempio, i noduli di Heberden sono dei rigonfiamenti causati dall’artrosi delle articolazioni interfalangee distali, tra le seconde e le terze falangi.

È importante ricordare comunque che i sintomi sono soggettivi e variano a seconda della condizione del paziente.

Per questo motivo è necessario rivolgersi ad un medico specializzato nella cura della mano, che sappia riconoscere la patologia e indirizzare il soggetto verso la cura più adatta alla sua persona.

 

Diagnosi

L’artrosi delle mani viene spesso diagnosticata anche solo attraverso un’anamnesi dei sintomi del paziente ed un esame obiettivo.

Il medico è così in grado di conoscere le difficoltà e il fastidio riportato dal paziente e comprendere meglio la natura del suo malessere.

In alcuni casi, però, è necessario fare ulteriori accertamenti attraverso una radiografia e una visita reumatologica che aiutino a conoscere in modo approfondito la condizione delle articolazioni della mano.

 

Come si cura?

È importante sottolineare che non ci sono terapie specifiche per la cura dell’artrosi della mano, ma con l’aiuto di uno specialista competente è possibile individuare il trattamento più idoneo al singolo paziente.

Inizialmente, si consiglia di seguire una terapia conservativa che vada ad alleviare i sintomi infiammatori, come dolore e gonfiore:

  • Tenere a riposo le mani ed evitare movimenti che sollecitino le articolazioni;
  • Utilizzare il ghiaccio per attenuare il gonfiore dato dall’infiammazione;
  • Utilizzare il tutore per diminuire il rischio di fare movimenti inconsulti durante la notte;
  • Assumere farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) che diminuiscano la presenza di gonfiore e infiammazione;
  • Praticare la fisioterapia per migliorare la mobilità delle mani.

In alternativa, se la situazione del paziente non dovesse migliorare, lo specialista consiglia di sottoporsi ad un intervento chirurgico che possa alleviare il malessere e ripristinare la corretta funzione articolatoria delle mani.

Tra gli interventi chirurgici più comuni troviamo:

  • Sostituzioni delle articolazioni danneggiate con delle protesi apposite;
  • Artrodesi;
  • Artroplastiche biologiche.

 

Artrosi mano: i 20 esercizi da fare a casa

Per migliorare l’artrosi della mano è spesso consigliato fare degli esercizi fisioterapici che possano aumentare la mobilità delle dita della mano e i movimenti nella vita di tutti i giorni.

Tra questi ve ne indichiamo 20 che potrete svolgere direttamente da casa.

Mano sul tavolo

Posizionare la mano interessata dal fastidio con il palmo su un tavolo e aprire delicatamente le dita della mano, estendendole al massimo per 10 secondi. Successivamente, ripetere per 3 volte.

Allungamento delle dita

Con il braccio allungato e il palmo rivolto verso l’alto, allungare le dita all’indietro aiutandosi con l’altra mano, per 5 secondi. Ripetere l’esercizio per 5 volte.

Stretch delle braccia

Avvolgere le braccia una attorno all’altra e far combaciare i palmi delle mani. Successivamente, portare le mani a sé e mantenere la posizione per 25 secondi. Scambiare le braccia e ripetere l’esercizio per l’allungamento totale delle articolazioni.

Pallina

Prendere una pallina antistress, stringere la presa ben salda e mantenerla per circa 10 secondi. Dopo aver rilassato la mano, ripetere per altre 10 volte.

Rotazione del polso

Stringere le mani a pugno il più possibile ed effettuare una rotazione completa del polso per 5 volte in modo lento. Ripetere 3 volte.

Spinta al muro

Posizionare i palmi delle mani contro il muro poco più in basso rispetto al busto e spingere per allontanarsi, in questo modo sentirete le vostre articolazioni allungarsi. Ripetere per 5 volte.

Pugno

Chiudere il pollice all’interno delle altre dita e stringere il pugno. Tenere poi il pugno chiuso rivolto verso l’interno del polso. Ripetere per 3 volte.

Ciao ciao

Con la mano aperta, far aderire la parte esterna del palmo, ovvero la parte del mignolo, al tavolo ed estendere le dita al massimo. Ripetere le 5 volte.

Toccare le dita

Toccare con il pollice ciascuna delle dita della mano, tendendo per bene le articolazioni del pollice. Ripetere per 10 volte.

Suonare il piano

Simulare il movimento delle dita sulla tastiera di un pianoforte e muovere velocemente le dita. Ripetere per 5 volte. Questo permetterà di scaldare le articolazioni in modo facile e veloce.

Stella

Aprire le dita delle mani ed estenderle al massimo, poi rilassarle. Ripetere per 10 volte.

Tira dito

Tirare le dita una alla volta, facendo una piccola rotazione. Ripetere per 2 volte per ciascun dito.

Pregare

Congiungere i palmi delle mani e spingere l’uno contro l’altro, prima verso l’alto e poi verso il basso. Ripetere per 6 volte.

Shake

Scuotere le mani totalmente rilassate per almeno 10 secondi e ripetere 3 volte.

Gomito sul tavolo

Poggiare il gomito e l’avambraccio sul tavolo. Tenendo la mano al lato del tavolo, chiuderla a pugno e muovere il polso in su contando fino a 3. Ripetere per 5 volte.

Materasso

Incastrare le dita di una mano con quelle dell’altra ed estendere le braccia, rivolgendo i palmi all’esterno fino a sentirne il completo allungamento. Ripetere per 5 volte.

Mani a cerniera

Premere un palmo contro l’altro e spingere le dita della mano destra su quelle della mano sinistra. Ripetere il movimento con l’altra mano e successivamente per 10 volte.

Massaggio

Applicare un massaggio con una leggera pressione delle dita tra ogni dito, in particolare tra il pollice e l’indice. Ripetere per 2 volte.

Allungare il pollice

Tenere la parte esterna del palmo rivolta sul tavolo e allungare il pollice, tirandolo con l’altra mano verso il polso. Ripetere per 3 volte per entrambe le mani.

Pallina da tennis

Prendere una pallina da tennis o un oggetto cilindrico da rotolare sotto il palmo contro il tavolo, per 10 secondi. Questo creerà un massaggio al palmo della mano e aumenterà la circolazione alle dita.

 

Complicanze

L’artrosi della mano è una malattia infiammatoria degenerativa che se non curata può causare complicazioni nella vita di tutti i giorni.

È necessario quindi rivolgersi ad uno specialista quando si iniziano ad avvertire sintomi allarmanti, perché potrebbe diventare una condizione sempre più fastidiosa e disagevole.

 

A chi rivolgersi?

Per l’artrosi della mano, come per gli altri tipi di artrite, è importante rivolgersi ad un medico specializzato nella cura della mano, soprattutto se il paziente ha subito in passato contusioni o eventi traumatici che possano aver influenzato la sua condizione.

Uno specialista particolarmente competente nella chirurgia e microchirurgia della mano può riconoscere fin da subito i sintomi e consigliare al paziente la terapia adeguata alla riduzione dell’infiammazione.

 

Dove trovare un centro di eccellenza a Roma

Il Centro di Chirurgia e Traumatologia della Mano si trova a Roma, in via Bodio 58, dove troverai professionisti specializzati in ambito di traumatologia e ortopedia della mano.

Nel nostro centro è presente un’equipe medica competente, anche nell’utilizzo di macchinari all’avanguardia.

Contattaci per ulteriori informazioni sui trattamenti o per prenotare una visita.